Il maestro concertatore della Notte della Taranta 2015 sarà Phil Manzanera, leggendario chitarrista dei Roxy Music e co-produttore dei Pink Floyd.
L’evento si terrà come sempre a Melpignano il 22 agosto.
Il concertone che quest’anno compie 18 anni sarà preceduto dal festival previsto nel Salento dal 4 al 22 agosto. Venerdì 27 marzo, alle 11, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera a Roma, conferenza stampa di presentazione con Manzanera, il governatore della Puglia, Nichi Vendola, Silvia Godelli, assessore alla Cultura, al Turismo e Mediterraneo, Massimo Manera, presidente della fondazione “La Notte della Taranta” e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito lanottedellataranta.it e sui profili ufficiali di Facebook e Twitter.
Phil Manzanera sabato 28 marzo sara’ a Melpignano dove visitera’ l’ex Convento degli Agostiniani, le piazze e i vicoli del paese. Incontrera’ anche Giovanni Avantaggiato, cantore di 90 anni, depositario delle meravigliose polifonie salentine in grico.
Manzanera prende dunque il posto di Giovanni Sollima, protagonista delle ultime due edizioni del festival, avrà il compito di reinterpretare i classici della musica tradizionale del Salento, insieme all’Orchestra popolare e ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.
Non è la prima volta che a dirigere l’orchestra popolare è un artista internazionale ed ai più tornerà in mente l’edizione del 2003 guidata da Stewart Copeland.
Tra le edizioni più ricordate quelle di Ambrogio Sparagna (2004, 2005, 2006), Mauro Pagani (2007, 2008, 2009), Ludovico Einaudi (2010, 2011) ma tanti sono gli artisti che hanno diretto l’evento dell’estate salentina.