“La strada delle rose“ è inteso come il proseguimento di un percorso che dura già da anni. Un percorso musicale che ci ha portato a riscoprire melodie e sonorità di tempi passati e di scoprirne e crearne di nuove. In questo CD abbiamo cercato di fondere molte delle esperienze che nel corso della nostra attività artistica abbiamo raccolto, cercando in questo modo di arricchire quel repertorio tradizionale, autentico patrimonio musicale di tempi ormai quasi dimenticati.
“La strada delle rose” è un “viaggio“ affascinante e coinvolgente nella musica popolare salentina. Ogni traccia è dunque una tappa di questo “viaggio” e porta con se la ricchezza di musiche, ritmi, movimenti in un altalena di stati d’animo.
Tutti i brani fanno parte di un percorso di studio e di ricerca volto alla valorizzazione delle nostre radici musicali, che fanno parte di ognuno di noi, a partire dalla forza della voce e della sua sensibilità al ritmo ossessivo del tamburo e alla sua grande vitalità.
Questa straordinario pezzo della nostra cultura fa parte della quotidianità, della quale la musica è un’espressione, pur con inevitabili contaminazioni.
Dai primi canti “rubati” a parenti ed amici, con questo nuovo lavoro crediamo di essere giunti ad una maturità che, senza tradire la naturalezza dell’approccio popolare, evidenzia la preziosità, permette di distaccarci oltre gli schemi della pura reinterpretazione.
Ben lontani dai ritmi ossessivi verso cui la reinterpretazione della musica tradizionale sta andando, per divenire sempre più commerciale, il nostro “viaggio” si fonda sulle testimonianze di chi conosce meglio di noi le tradizioni tipiche del nostro territorio: gli anziani, unici veri testimoni diretti della tradizione.
Undici le tracce del CD, undici piccoli universi, undici partenze e undici arrivi.
Track List :
1. Pizzica di Cisternino
2. Lu Sule Calau Calau
3. Lu tommareddhu meu
4. Damme nu ricciu
5. Pizzica di San Vito
6. Il Cacciator del bosco
7. All’acqua alla funtana nova
8. Alla ripa te lu mare
9. Lu monicu zichì zicà
10. La strada delle rose
Bonus Track : Molly Malone